... ... ... Dainese D air Street | SPAZIO MOTO ... Dainese D air Street | SPAZIO MOTO ... Dainese D air Street – SPAZIO MOTO
spedizione gratuita in Italia

AIR BAG, D AIR, DAINESE -

Dainese D air Street

Finalmente disponibile presso il nostro punto vendita il gilet D air Street, il nuovo sistema di protezione intelligente per il motociclista avanzato. D-air® Street è un sistema protettivo basato sulla tecnologia air bag, il suo algoritmo "intelligente" rileva situazioni di pericolo e gonfia speciali air bag attorno al corpo. D air Street funziona senza alcun collegamento fisico con il mezzo e ha un tempo totale di intervento di 45 millisecondi. Il sistema è composto da due unità vendute singolarmente.


UNITA’ CENTRALE  (M-KIT)

Sensori accelerometrici su forcella e telaio. (2) (3)
Unità elettronica centrale che contiene l'hardware e il software decisionale (algoritmo di attivazione)
Il posizionamento dei sensori risponde alla necessità di rilevare l'impatto nel minor tempo possibile.
L'unità centrale  (1) display sul veicolo permette di:
Ottenere un sistema più affidabile.
Fornire al pilota un sistema per controllare lo stato del D-air®pilota/ passeggero
Diminuire peso e volume del sottosistema sul pilota/passeggero.

UNITA’ PILOTA/PASSEGGERO (J-KIT)

Parte elettronica: sistema radio per trasmissione bidirezionale Moto-pilota/passeggero e viceversa. 
Comunica costantemente con la moto e, in caso di evento riconosciuto attiva il D-air®.
Parte pneumatica con generatori di gas a tecnologia “fredda” e bag di 12 L a struttura 3D brevettata da Dainese.




D-air® Street opera in sinergia con un paraschiena Dainese e copre le seguenti aree del corpo:
1) Torace.
2) Schiena.
3) Clavicola.

TORACE: I test svolti secondo gli standard europei in vigore per le protezioni torace (prEN 1621.3/2010), mostrano che D-air® Street diminuisce la forza trasmessa di più dell’ 87% rispetto a protezioni composite tradizionali, e distribuisce la forza con prestazioni di livello 2. 

SCHIENA: I test svolti secondo gli standard europei in vigore per le protezioni dorsali (EN 1621.2), mostrano che D-air®Street diminuisce la forza trasmessa del 75% rispetto a un paraschiena di tipo tradizionale (liv.2) 
D-air Street può essere indossato sia dal pilota sia dal passeggero.
D-air Street ha superato una serie di test relativi all’innocuità, per verificare che il gonfiaggio in situazioni particolari non provochi la perdita di controllo del mezzo oppure traumi per contraccolpi: 

- Attivazione inaspettata del sistema durante la guida. Il pilota deve mantenere i controllo del mezzo.
- Gonfiaggio del sistema con la testa del pilota piegata su tutti i lati. La testa del pilota non deve subire accelerazioni oltre la soglia prevista.
- Gonfiaggio del sistema con zaino indossato. I sacchi devono dispiegarsi correttamente.
- Gonfiaggio contemporaneo del sistema del pilota e del passeggero, nessuno dei due occupanti deve subire particolari contraccolpi.
- Gonfiaggio del sistema passeggero in presenza di bauletto posteriore, il sistema deve gonfiarsi correttamente senza provocare contraccolpi al passeggero.
D-air Street ha superato con successo tutte le prove. 



D-air® Street ha già percorso più di 150.000 Km per la verifica della sua affidabilità, per la messa a punto di D-air Street sono stati effettuati più di 32 Crash test condotti in conformità allo standard ISO 13232 e test d’impatto con barriere.
La dinamica di guida è costantemente analizzata da un sofisticato set di sensori integrati nell’hardware di sistema, l’algoritmo di attivazione è stato testato in modo approfondito durante più di 5.000 ore di test al computer.
Per verificare che il sistema si attivi solo quando previsto sono stati effettuati 975 test, passando su 18 tipi diversi di ostacoli con 13 tipologie di motocicli.
D-air® Street sta affrontando più di 800 test per ottenere la prestigiosa certificazione del TÜV SÜD.

Una protezione basata su air bag è efficace contro il primo impatto solo se ha un tempo totale di intervento inferiore a 80 millisecondi. Ciò è dimostrato da molti crash test effettuati nell’ambito di progetti europei per la sicurezza stradale.
Ogni sistema che abbia un tempo di intervento superiore, è quindi inefficace per proteggere il pilota dall’impatto primario (che è il più violento) nel corso dell’incidente tipico dell’impiego stradale.
Per questo D-air Street è stato progettato sin dall’inizio per funzionare senza alcun collegamento fisico con il mezzo.
D-air® Street, negli incidenti più violenti, ha un Tempo Totale di Intervento di 45 millisecondi 
Tempo Totale di Intervento = Tempo di Attivazione + Tempo di Gonfiaggio).


MAGGIORI INFO DIRETTAMENTE SUL SITO DAINESE: http://www.dainese.com/it_it/d-air/